Peperoni grigliati: il gusto unico dell’estate.

Siamo abituati a mangiarli d’estate, perché si tratta di una pianta annuale che termina il suo ciclo in inverno per il troppo freddo. Hanno, com’è noto, proprietà diuretiche ed antiossidanti, sono ricchi di fosforo, potassio e vitamine. Si tratta di un ortaggio che varia nella forma e nel colore, quest’ultimo, infatti, cambia nella maturazione: dal giallo al verde, fino al rosso. In particolare, i peperoni verdi sono quelli colti in anticipo, ideali per le insalate; quelli rossi hanno un alto potere saziante, ed infine, quelli gialli sono i più dolci e succosi.

Uno dei doni per i quali dobbiamo ringraziare Madre Natura, prima, le nostre donne di casa, poi, è quello dei Peperoni Grigliati. Questa delizia culinaria, però, richiede una preparazione accurata.

Ma prima vogliamo raccontarvi del peperone. In quanto ortaggi , alimento ricchissimo di vitamina C (pensate che ne contiene circa 4 volte la quantità presente negli agrumi!) e ricco di proprietà antiossidanti.

Molte persone, però, hanno difficoltà a digerirli: ciò è dovuto principalmente alla pellicina, ricca di cellulosa, una sostanza che gli esseri umani hanno difficoltà a metabolizzare. Ed è per questo che le nostre donne di casa, si inventarono i peperoni grigliati la cui procedura consente di privarli di questa pellicina.

Perciò, oggi , per prima cosa, vogliamo suggerirvi come preparare i peperoni grigliati.  Come arrostirli per poterli poi spellare,  un passaggio che può mettere in crisi i meno esperti in cucina.Un’altra caratteristica che rende i peperoni poco digeribili, è la solanina. La conoscete? La solanina è una sostanza naturale che che può, in alcuni soggetti, provocare intolleranze.

A tal proposito, l’invito è di consumare soprattutto i peperoni maturi, gialli o rossi, perché meno carichi di solanina rispetto ai peperoni verdi.

Abbiamo detto che proprio a causa della scarsa digeribilità della buccia, è preferibile origliare i peperoni e poi spellarli. Per preparare i peperoni esistono divers metodi di cui diremo a breve. Personalmente, preferiamo grigliare i peperoni perché troviamo che questo sia il modo migliore per renderli gustosi e morbidi al punto giusto.

Peperoni grigliati al naturale e pelati a mano metodo tradizionale di Casa Marrazzo

Ecco i nostri suggerimenti ! Lavate i peperoni e scegliete il metodo di cottura.

Esistono diverse modalità per preparare i peperoni.

Arrostirli in padella: personalmente, non preferiamo questo metodo perché si riesce a controllare meno l’uniformità della cottura. Si richiede un tempo di 40/50 minuti, cuocendo i peperoni a fuoco medio su piastra antiaderente senza mai lasciarli incustoditi. Giriamo spesso i nostri peperoni, man mano che si cuociono. Prestiamo attenzione a non farli rompere per non far fuoriuscire il liquido formatosi al loro interno;

Arrostirli al microonde: potete arrostire i peperoni anche al microonde, riponendoli sempre interi e facendoli cuocere alla massima potenza per 30 minuti rigirandoli a metà cottura.

Grigliarli al naturale con metodo tradizionale: come ho già scritto, è questa la modalità che preferiamo!

Qualunque tecnica voi abbiate adottata per fare i vostri peperoni arrostiti, una volta cotti, posizionate ogni peperone al centro di un foglio di forma quadrata di carta alluminio. A questo punto, sigillate le estremità per chiudere correttamente i peperoni al suo interno. Infine attendete circa 10-15 minuti. Il vapore che così si crea, farà staccare facilmente la pellicina.

Ora, riponete un fagottino alla volta dentro una teglia, un piatto fondo o un vassoio. Suggeriamo quest’accorgimento perché, una volta aperto, il peperone rilascerà molta acqua, e su un tagliere piano c’è il rischio di inondare la cucina!!! Aprite ora il peperone ed eliminate i residui di semi e i filamenti bianchi interni.

Peperoni grigliati interi al naturale di Casa Marrazzo

I “peperoni grigliati interi di Casa Marrazzo”, si presentano croccanti e carnosi come appena fatti in casa. Vengono selezionati e raccolti da mani esperte, grigliati interi, pelati a mano ed infine confezionati. Conservati al naturale, mantengono intatto il loro sapore come appena grigliati. Pronti all’uso, arricchiranno di sapore ogni vostra ricetta! Esattamente come li fareste a casa vostra, solo un pò più in grande.

Peperoni grigliati interi al naturale di Casa MarrazzoCi siamo, è giunto finalmente il momento che aspettavate. Potete, tranquillamente tagliare i peperoni arrostiti e grigliati a straccetti. Serviteli come desiderate! In tal senso non esistono regole, solo colori e sapori. Scopri i nostri “peperoni grigliati al naturale”, interi o a filetti, ti condurranno nel nostro mondo fatto di cose buone!

Dimenticavamo, buon appetito a tutti!!!!