L’importanza dell’acqua nelle conserve, così Casa Marrazzo tutela i consumatori

L’importanza dell’acqua nelle conserve, così Casa Marrazzo tutela i consumatori
L’acqua è uno degli elementi essenziali nei cicli produttivi di conserve: viene utilizzata per lavare i prodotti, per cuocere le conserve insieme all’aceto e per sterilizzare i barattoli e le confezioni

Tutti i cibi sono sottoposti a deterioramento e perdita della commestibilità a causa dell’attività degli enzimi e dei microrganismi in essi contenuti. In tutti i casi, gioca un ruolo da protagonista l’alto contenuto di acqua naturalmente presente negli alimenti.

L’acqua non è essenziale soltanto per lo svolgimento delle funzioni vitali dell’uomo e degli animali, ma anche dei microrganismi. In assenza di acqua, tutte quelle reazioni chimiche che avvengono in un organismo e che ne permettono il corretto funzionamento, sarebbero bloccate. Infatti, i microrganismi riescono a svolgere le loro funzioni degradative proprio utilizzando l’acqua contenuta negli alimenti.

Casa Marrazzo processo di produzione ecosostenibile e artigianale

Ecco perché chi, come Casa Marrazzo, realizza conserve, blocca l’azione degli enzimi eliminando attraverso diversi procedimenti l’acqua presente all’interno degli alimenti. Soltanto così, i cibi potranno mantenere il proprio sapore e la commestibilità nel tempo.

Ma l’acqua è anche uno degli elementi essenziali nei cicli produttivi di conserve: viene utilizzata per lavare i prodotti, per cuocere le conserve insieme all’aceto e per sterilizzare i barattoli e le confezioni.

Pertanto, è importante assicurarsi la bontà della falda acquifera da cui si preleva ed è importante salvaguardare l’ambiente riducendone il consumo. In relazione a questi aspetti, Casa Marrazzo controlla con analisi specifiche l’acqua che è a contatto con il prodotto e ha un sistema di riciclo interno delle acque in modo da ridurne i consumi e preservare le risorse naturali.

I clostridi produttori di tossine botuliniche, infatti, si trovano naturalmente anche nell’acqua, sotto forma di spore. Se l’acqua non fosse adeguatamente trattata, potrebbero facilmente venire a contatto con gli alimenti e contaminarli.

www.casamarrazzo.it/shop