Fagioli cannellini biologici: proprietà e benefici.

Benefici dei fagioli cannellini bio
Selezioniamo solo i migliori fagioli cannellini provenienti da aziende italiane biologiche certificate. Una volta raccolti vengono essiccati e, al giusto grado di essiccazione, vengono lavati, puliti e riselezionati prima di essere messi a mollo. Poi passano alla fase di precottura a vapore e conservati solo con acqua, senza aggiunta di sale.

I fagioli cannellini biologici di Casa Marrazzo: versatili e nutrienti, possono essere utilizzati in tanti piatti e molteplici contorni. I cannellini sono legumi tipici della tradizione culinaria italiana. In generale, i fagioli cannellini sono ampiamente utilizzati su tutto il territorio: freschi, congelati o conservati in barattolo, rappresentano un ingrediente ottimo per la preparazione di numerose ricette, sia primi piatti che contorni.

I fagioli cannellini sono legumi particolari ed efficienti. Al loro interno racchiudono, infatti, sostanze che riducono la glicemia. Sono indicati, da tempo ormai, per le persone che soffrono di diabete e per coloro che non mangiano frequentemente verdure e simili. Ma non solo. I fagioli cannellini biologici limitano l’assorbimento dei grassi, diventano quindi nemici del colesterolo alto. In ultima analisi, ricordiamo che i fagioli sono fonte di vitamina B1, B2 e B3. Sono anche ricchi di sali minerali e sono depurativi.

Prodotti biologici di Casa Marrazzo

Un alimento adatto ai bambini

Riepilogando, quindi, possiamo affermare che questi legumi rappresentano, sotto molteplici aspetti, un alimento unico. Anche il sapore delicato contribuisce a renderli ancora più piacevoli. Ecco perchè sono adatti anche ai più piccoli.

I Cannellini, infatti, grazie alla loro dimensione (molto piccoli) e al sapore delicato, possono costituire un’ottima fonte di proteine anche per i bambini. Basti pensare alla preparazione di una crema di fagioli da unire, ad esempio, alla pasta. Un’altra idea molto carina e diversa dal solito, è preparare dolci per i più piccini sostituendo la farina proprio con i fagioli. Sapevate che è possibile preparare muffin e brownies al cioccolato gluten-free aggiungendo i fagioli all’impasto? Provate e vedrete che sono buonissimi.

Abbiamo parlato dei benefici dei fagioli cannellini biologici, ma esistono anche controindicazioni o effetti collaterali? Dopo tanti benefici, deve pur esserci qualche aspetto di cui tener conto. Partiamo dalla controindicazione più nota in assoluto: flatulenza e gonfiore. Il consumo di fagioli, può portare gonfiore addominale o anche flatulenza. Nulla di preoccupante, è una semplice reazione chimica che avviene nell’organismo.

Si parla anche di tossicità dei fagioli: vero, ma solo se mangiamo i fagioli crudi. I fagioli contengono una sostanza, la fitoemoagglutinina presente in particolar modo nella varietà rossa. Basta ad ogni modo mettere in ammollo i fagioli oppure, chiaramente, cucinarli, per eliminare questa sostanza. Per ridurre questi effetti indesiderati, qualche piccolo suggerimento. La prima regola è quella più semplice, dettata dal buon senso: non esagerare. Piccole porzioni che vi consentono di mangiare un ottimo alimento, senza alcun rischio.

I fagioli cannellini Bio di Casa Marrazzo

Casa Marrazzo seleziona con attenzione solo i migliori fagioli cannellini provenienti da aziende italiane biologiche certificate. Una volta raccolti, i fagioli cannellini biologici vengono essiccati. Solo quando arrivano al giusto grado di essiccazione, i fagioli vengono lavati, puliti e riselezionati prima di essere messi a mollo. Solo ora, passano alla fase di precottura a vapore e conservati solo con acqua, senza aggiunta di sale.

Fagioli cannellini biologici di Casa Marrazzo naturali in acqua