Alimentazione sana: benessere e stile di vita

Pomodoro San Marzano DOP naturale di Casa Marrazzo
Nutrirsi, per noi, significa non solo apportare sostanze nutritive di fondamentale importanza. Mangiare è anche un’esperienza sociale e sensoriale ricca di sapori ed emozioni. Il gusto e la gioia di vivere contribuiscono a regalarci uno stile di vita unico, sano. Uno stile di vita che favorisce il relax, il contatto e lo scambio con le persone. Mangiare fa bene e mangiare bene regala benessere.

Alimentazione sana: quante volte ne abbiamo sentito parlare? Cosa significa seguire un’alimentazione sana e corretta? Esiste davvero un regime alimentare corretto? Domande cui non è semplice dare una risposta univoca. Una cosa ci sentiamo però di dirla: per essere equilibrata l’alimentazione deve anche essere varia. Questa logica ci consente, chiaramente, di assimilare giuste quantità di nutrienti da differenti cibi.

Diciamoci la verità: nel corso della nostra vita, mangiamo una quantità di cibo incredibile. Tutto incide, naturalmente, sul nostro metabolismo e sulle nostre cellule. Ecco perchè spesso abbiamo sentito dire: “mangiare bene ci fa vivere più a lungo“. Specifichiamo anche un’altra cosa: c’è cibo e cibo. Cibi “eleganti” oppure di natura artificiale (non naturali) contribuiscono a peggiorare le nostre abitudini alimentari. Questa tipologia di cibo non aiuta il nostro organismo, anzi il contrario: danneggia.

Mangiare bene significa tanto. Da una parte ci aiuta a prevenire (meglio che curare ndr) le malattie e avere, quindi, più possibilità di vivere bene, a lungo e stare meglio. Dall’altra, una corretta alimentazione, ci dona più energia arrivando a migliorare addirittura il nostro umore. Aggiungiamo altro o vi abbiamo convinto? Una sana alimentazione è indispensabile per tenersi in salute e, credeteci, le regole da seguire sono più semplici di quanto si possa pensare.

Una dieta di tipo bilanciata deve soddisfare il fabbisogno giornaliero dei nutrienti di cui abbiamo bisogno quotidianamente. Tutti questi elementi sono necessari per il nostro benessere. Il modo più sereno e tranquillo per ottenere questo risultato e quindi donare al nostro corpo le sostanze di cui ha bisogno, è variare spesso i cibi che mangiamo.

Alimentazione sana con le regole della Piramide Svizzera Piramide alimentare svizzera: cos’è?

La piramide alimentare della Società Svizzera di Nutrizione è, in linea di massima, una regola da seguire. Rappresenta, in buona sostanza, la base per un’alimentazione differenziata, sana e, soprattutto, equilibrata. Lo abbiamo ripetuto prima: per soddisfare il fabbisogno giornaliero del nostro corpo è necessario garantire l’assunzione di diversi cibi. Seguendo lo schema della piramide svizzera, appare subito evidente che è necessario differenziare.

Consumare, quindi, gli alimenti del livello più basso della piramide in quantità maggiori. Gli alimenti della parte superiore, invece, vanno assunti in quantità minore. Questo giusto mix, la combinazione “saggia” dei cibi nella corretta proporzione, ci regala il cosiddetto “mangiare sano ed equilibrato“.

La piramide alimentare svizzera, rappresenta a tutti gli effetti una via da seguire per una dieta alimentare corretta. Indica il percorso da intraprendere per apprendere le regole di un’alimentazione varia ed equilibrata: una alimentazione salutare. Un regime alimentare corretto che garantisca un apporto ottimale di energia e di sostanze nutritive e protettive per il nostro benessere.

Analizzando ulteriormente i livelli della piramide ci rendiamo conto di alcuni aspetti importanti che formulano e regole base. Gli alimenti dei livelli bassi vanno mangiati in quantità elevati, mentre quelli dei livelli alti sono da consumare con attenzione , in alcuni casi, moderazione. Una cosa che si evince in maniera chiara è che non esistono alimenti proibiti. Solo alimenti da consumare meno. Questa è una grossa differenza. Ciò che risulta fondamentale per una alimentazione sana ed equilibrata,  è la combinazione degli elementi, ingredienti, alimenti: nelle giuste proporzioni tutto garantisce un’alimentazione regolare, sana ed equilibrata.

Possiamo affermare quindi, che ciascun alimento rappresentato nella Piramei Svizzera ha il suo posto nell’alimentazione. Un vero e proprio ecosistema alimentare. Per non rinunciare al piacere, lo schema proposto lascia grosso margine decisionale ai propri gusti alimentari.

Conserve alimentari naturali ed artigianali di Casa Marrazzo

Alimentazione sana: mangiare sempre alimenti naturali.

Un regime alimentare sano, deve contenere prodotti alimentari naturali e biologici. Alimenti che rispettino ambiente e stagioni. Il rispetto della stagionalità è garanzia di prodotti freschi e naturali. Ogni stagione ha la sua materia prima ed il suo prodotto che viene lavorato e conservato artigianalmente nel pieno rispetto delle più rigide normative alimentari vigenti sia in Italia che all’estero.

Con i prodotti di Casa Marrazzo cerchiamo di ridurre al minimo il contenuto di grassi, sale e zucchero.  Puntiamo su una agricoltura biologica per la scelta delle materie prime.  Essere una grande famiglia, che conserva i prodotti della propria terra, vuol dire soprattutto scegliere accuratamente le proprie materie prime.

Quest’ultime, infatti, vengono individuate nel pieno rispetto della stagionalità e la lavorazione avviene secondo le antiche tecniche contadine: dal San Marzano dop dell’Agro Sarnese-Nocerino al Pomodoro del piennolo del Vesuvio, dal Pomodoro Corbarino ai pregiati legumi Presidio Slow Food, dai peperoni grigliati,al raro broccolo aprilatico, Casa Marrazzo porta in barattolo i profumi e i sapori genuini del Sud più autentico.

Nutrirsi, per noi, significa non solo apportare sostanze nutritive di fondamentale importanza, ma è anche un’esperienza sociale e sensoriale ricca di gusto ed emozioni. Il gusto e la gioia di vivere contribuiscono a regalarci uno stile di vita unico, sano. Uno stile di vita che favorisce il relax, il contatto e lo scambio con le persone. Mangiare fa bene e mangiare bene regala benessere.